Kenya – Progetto allacciamento rete idrica a Mukothima

Descrizione dell’area di intervento

Mukothima è una località che si trova in una remota e semi-arida area ai margini della contea Tharaka Nithi (una delle 47 contee in cui è suddiviso il Paese), la quale è situata in una zona centrale del Kenya, al confine con il sud del Meru National Park. Consta di quasi 400.000 persone, in una superficie di ca. 2900 kmq; la regione è priva di basilari infrastrutture, non c’è una rete idrica e la fornitura di energia elettrica raggiunge solo in parte i centri urbani principali e alcune scuole. Le principali attività economiche della zona riguardano la pastorizia (in piccola misura) e l’agricoltura, con scarsità di pioggia che cade solamente in due stagioni all’anno. Dominanti nell’agricoltura, sono le colture resistenti alla siccità (miglio, sorgo) comunque coltivate in piccola scala. La coltivazione del mais è possibile solo quando la stagione delle piogge si preannuncia adeguata. In questa zona durante le stagioni secche tutto cambia e la vita diventa molto difficile soprattutto perché manca completamente l’acqua. I fiumi stagionali che si riempiono durante le stagioni piovose, si prosciugano e la terra, di colore rosso, diventa tutto polverosa.

Sviluppo del progetto

Il progetto è stato avviato a Giugno del 2021. Considerate le numerose difficoltà, la comunità di Mukothima, unendo le forze si è impegnata a formare un gruppo che potesse cercare una soluzione al problema dell’acqua e per fortuna è stata trovata una sorgente sotterranea. Praticamente in seguito a questa scoperta è nato questo progetto : creare una rete idrica che raggiungesse le famiglie sparse nell’area. Oggi sono 180 le famiglie, la cui casa è connessa alla rete di acqua potabile, quantunque le potenzialità della sorgente potrebbero garantire acqua a più di 200 famiglie.

Monitoraggio fine anno 2022

Una volta risolto l’aspetto burocratico abbiamo iniziato con il primo passo: costruire la prima camera di presa. Di seguito sono stati sistemati i tubi dando vita ad una rete idrica per le famiglie. Col tempo ci si è resi conto che nelle stagioni calde alla sorgente l’acqua scarseggiava. Per ovviare a tale problema si è pensato di avere una seconda camera di presa, tuttavia per fare ciò abbiamo dovuto convincere il proprietario del terreno a vendere tutto il pezzo di terreno intorno a cui sgorga la sorgente, al gruppo comunità di Mukothima Nkione-Nkumburu Water Project per avere spazio necessario alla costruzione della seconda camera di presa. La rete idrica a questo punto venne ampliata e il progetto cominciò a coinvolgere più famiglie. Ogni anno miriamo ad estendere la rete raggiungendo nuove famiglie, una scuola e lasciando punti “pubblici” in cui le persone passando possano bere acqua (fontane). L’estensione della rete comporta anche la manutenzione della parte più vecchia.

Oggi i fondi recuperati sono investiti nella manutenzione della rete. Nelle stagioni più calde, sebbene l’impiego sia prettamente domestico e l’irrigazione sia pressoché nulla, la richiesta di acqua aumenta. L’obiettivo 2022 era di raggiungere almeno 215 famiglie, garantendo a tutte di poter usufruire di acqua tanto nei periodi piovosi quanto nelle stagioni più secche, in cui le attività agricole sono forzatamente e mestamente abbandonate.

In seconda battuta la rete è stata estesa in direzione del villaggio di Kirigicha (comunque all’interno della contea di Mukothima) dove sorge una scuola pubblica che ospita circa 400 bambini. La mancanza di acqua è il principale ostacolo al mantenimento di un livello igienico accettabile, causando non di rado l’esplosione di micro-epidemie. Ogni nuova ramificazione della rete prevede un punto distribuzione acqua ogni 25km.

Anche questa seconda parte del progetto, su cui non entro in ulteriori particolari, per motivi redazionali, è stata pressoché conclusa.

Ci è stato richiesto un finanziamento finalizzato all’ampliamento della rete idrica esistente. Il progetto complessivamente prevede l’ampliamento delle capacità di stoccaggio mediante 5 nuove cisterne, la posa di tubazioni di varie dimensioni e la costruzione di pilastri in cemento, per gestire le pendenze. L’ assemblea ha approvato il finanziamento per l’ anno 2023, per un importo di € 5.000.

Marco Cetini e Olypiah Kawira Kathare – missionaria laica Responsabile progetti per Mukothima Tharaka Kenya in Italia